fbpx

Smagliature
Questa alterazione è caratterizzata da un iniziale blocco della funzione dei fibroblasti. In un successivo momento (fase rigenerativa) si assiste ad una ripresa della funzionalità enzimatica, i fibroblasti riprendono la normale funzionalità (smagliature rosso-violacee). Nell’ultima fase, la fase di guarigione, si assiste ad una normalizzazione dell’attività dei fibroblasti e una conseguente rigenerazione delle fibre collagene ed elastina (smagliatura bianca).
Sono dei veri e propri stiramenti della pelle, simili a cicatrici in cui vi è una riduzione di spessore del derma (avvallamento)
All’inizio la smagliatura si presenta di colore rosso (indice di infiammazione della pelle) ma dopo qualche mese si schiarisce diventando di colore bianco perlaceao e l’aspetto della cute diviene fibroso. Inizialmente le smagliature sono di colore rosso-violaceo a causa della sottigliezza dell’epidermide, che mostra il reticolo venoso. In seguito le smagliature “cicatrizzano” assumendo un colore bianco perlaceo e appaiono sulla cute o leggermente scavate o talvolta con aspetto leggermente rilevato, proprio come una cicatrice.

Titolo

Torna in cima